Editoriale Alice Sagrati

“La malinconia te la portavi addosso come un profumo e la tragedia era l’unica situazione umana che capissi veramente. Se una persona non era infelice, non ti interessava.”

Descrive così Oriana Fallaci in qualche giorno freddo del Novembre del ’75 forse il più grande intellettuale dello scorso secolo. Pier Paolo Pasolini era stato massacrato e ritrovato all’Idroscalo di Ostia, ucciso in una notte vuota e silenziosa.

La lunghissima e devotissima lettera scritta dalla Fallaci é forse l’inno miglior riuscito a Pasolini, una lettera intima, semplice e terribilmente sincera. Racconta dell’antitesi tra le loro persone, l’attaccamento alla vita e la durezza di ogni piega del carattere della Fallaci, l’attaccamento alla morte e la dolcezza quasi intoccabile di Pasolini.

La filosofia Cristiana spesso citata da Pasolini, che delineava tratti propri del suo carattere, la sua continua ricerca della salvezza per giustificare il peccato, la poca comprensione della Fallaci, ma anche la sua immensa stima, tanto da averla ispirata nella stesura di “Lettere a un bambino mai nato”.

La gentilezza innata di Pasolini, l’aiuto vitale che diede a Panagulis nella traduzione delle sue poesie, non si tirava mai indietro quando si trattava di migliorare qualcosa.

Le memorabili foto che ci rimangono del poeta insieme a Veltroni e ad Adornato nelle manifestazioni contro la guerra in Vietnam, era il 1968 e Roma brulicava di bandiere nel cielo.

La Fallaci conclude la sua lettera descrivendo la morte di Pasolini come una luce che si é spenta, ma io dopo quasi trent’anni posso affermare che forse nessuno é mai riuscito a spegnerla davvero.

Nella speranza che non si spenga mai e che la cultura continui a rigenerarsi, vi passo il testimone e vi invito a prendere in mano le penne.

La Lucciola é il primo passo verso una strada ripidissima, siete pronti ad accenderla?

 ALICE SAGRATI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...