The Artist is Present

Marina Abramović è forse la più importante performer dei nostri tempi. Nata nel 1946 a Belgrado, ha reso la performing art famosa con le sue opere audaci, nelle quali utilizza il proprio corpo in modi a dir poco rischiosi.

In molti potrebbero non capire il senso dell’arte della Abramović, la performing art stessa è difficile da spiegare. “La performance è una costruzione fisica e mentale”; “la performance riguarda di fatto la presenza”: così Marina Abramović definisce la sua arte. L’aspetto più importante è, appunto, la presenza.

La performance è, dunque, la presenza totale dell’artista di fronte al pubblico (“Devi essere qui e adesso, al cento per cento. Se non ci sei, il pubblico si comporterà come un cane: sentirà l’insicurezza e se ne andrà”).

A rendere un’esibizione di successo è il pubblico: l’artista concentra tutto se stesso in un luogo e in un tempo, il pubblico percepirà questo e reagirà di conseguenza. Ecco perché spesso gli spettatori piangono.

L’esempio lampante di questa concezione è “The Artist Is Present”, performance del 2010. L’artista è seduta su una sedia di fronte ad una persona tra il pubblico. “The Artist Is Present” è semplicemente questo: due persone che si guardano negli occhi senza dire nulla. Tra il performer e lo spettatore si crea una complicità completa: Marina Abramović è presente, hic et nunc, e il momento diventa eterno.

Questa è l’essenza della performing art: trasmettere emozioni agli altri attraverso se stessi: “Quindi che cos’è una buona opera d’arte? Quella che possiede l’energia che ti sintonizza con quello che sta sorridendo alle tue spalle. A Bruce Nauman piace sempre dire: «l’arte è una questione di vita o di morte». Suona melodrammatico, ma è così vero”.

 

ARIANNA BELLUARDO

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...