Ai fornelli con Mauro

Ciao a tutti e benvenuti alla mia rubrica di cucina! Le ricette che proporrò saranno semplici e divertenti, in modo che tutti coloro che vogliano cimentarsi nella preparazione di qualche piatto possano farlo senza difficoltà!

La ricetta che vi propongo per questo mese è una cheesecake alla zucca. Mi piace utilizzare ingredienti di stagione e, perché no, darvi anche qualche chicca per una serata a tema o un evento particolare. In questo mese l’ingrediente forse poco conosciuto ma molto versatile nel campo culinario è la zucca, una cucurbitacea che si accompagna bene a piatti sia dolci che salati.

Ecco a voi la ricetta!

 

Ingredienti:

  • 250 gr di biscotti al cioccolato (tipo Gran Cereale o Digestive)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 80 gr di burro
  • 300 gr di zucca pulita
  • 350 gr di philadelphia
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • 100 gr di cioccolato fondente (per la decorazione)

 

Tritate finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer e mescolateli con il burro fuso insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaino di miele. Imburrate una teglia a gancio di 24 cm di diametro (se non ne avete una a gancio, più comoda per togliere la torta dalla sua teglia, potete utilizzarne una in alluminio usa e getta) e versate i biscotti tritati compattandoli bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettete a raffreddare la tortiera con la base di biscotto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto lavate la zucca, sbucciatela, togliete i semi e tagliatela a pezzetti. Mettetela a cuocere in una pentola con 100 ml di acqua a fuoco lento e con un pizzico di sale per almeno 15 minuti, fino a che non avrà raggiunto una consistenza morbida. Dopodiché tiratela fuori e riducetela in purea con l’aiuto di un mixer. Scolatela dall’acqua in eccesso con l’aiuto di uno scolapasta.

Unite la philadelphia, il mascarpone e la purea di zucca intiepidita in un recipiente. Lavorate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso. Unite all’impasto tutto lo zucchero, il succo di limone, lo zenzero in polvere, la cannella e un pizzico di sale e amalgamate bene.

Aggiungete quindi le uova, una alla volta, facendo assorbire bene ognuna di esse prima di aggiungere la successiva. In ultimo, aggiungete la panna liquida e con un cucchiaio di legno amalgamate velocemente il tutto.

Versate delicatamente il ripieno sopra la base di biscotti nella teglia e livellate la superficie.

Cuocete la cheesecake in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Dopo 1 ora di cottura, verificate che sia cotta smuovendola appena: se il centro vibra leggermente è cotta e potete sfornarla; se, invece, vibra in maniera evidente come se fosse ancora liquida, lasciatela ancora in forno ripetendo questa operazione fino a che non diventa più solida.

Se volete decorarla per una festa di Halloween, vi consiglio di sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente spezzettato in un pentolino. Una volta sciolto mettete la ganache di cioccolato in una sacca da pasticcere (potete trovarne di usa e getta in alcuni supermercati o comprarne una di quelle riutilizzabili) con il becco fino e disegnate sulla superficie della cheesecake o una ragnatela e un ragnetto o il classico intaglio che si utilizza per le zucche da decorazione.

Mettete la cheesecake all’interno del frigorifero per almeno 3 ore o, meglio ancora, per tutta la notte.
Spero che questa ricetta vi piaccia e vi aspetto al prossimo numero de La Lucciola!

 

MAURO RENZETTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...