Manara: pallavolo dentro e fuori

Si è concluso con la finalissima del 21 marzo il torneo di pallavolo del nostro Liceo, iniziato lo scorso novembre. Vi è piaciuto? Inutile che ve lo dica, la manifestazione non è finita lì: sarete sicuramente scesi in cortile il 4 aprile per le premiazioni generali del torneo. In presenza del dirigente scolastico Fabio Foddai, del Prof. Francesco Castiglione – organizzatore del torneo – e nientemeno che di Giorgio Lo Giudice, giornalista della Gazzetta dello Sport, sono stati assegnati i premi alle classi vincitrici del torneo nelle categorie liceo e ginnasio, alle finaliste perdenti (sia quelle della finalissima sia quelle della finale tra perdenti), alla squadra che ha dimostrato il miglior fair play, alla squadra con la maglia più originale e ai redattori dei migliori articoli sulla manifestazione sportiva.

Il professor Castiglione ha definito il torneo “una bellissima esperienza di grande partecipazione e condivisione per tutti, oltre che un momento d’impegno collettivo per il gruppo classe”. Giorgio Lo Giudice, durante la premiazione, ha enfatizzato l’importanza della pratica sportiva e i suoi valori formativi; inoltre nelle ore successive ha tenuto un seminario sulla storia delle Olimpiadi in aula magna con diverse classi liceali. Come ricorderete, la vincitrice della categoria ginnasio è il VD che, arrivato in finale dal girone perdenti, ha subìto uno svantaggio di due set riuscendo poi a infilarne tre consecutivi e a portarsi in classe la coppa dopo una partita sofferta e combattuta.
Discorso diverso invece per la categoria liceo, in cui il IB travolge tutte le squadre sulla sua strada (incluso il mio IIA, che ha provato a restare dentro fino alla fine) e incrocia per ben due volte uno sfortunatissimo IIIA, sconfitto sia in semifinale sia in finalissima, dopo essere tornato in pista vincendo la finale tra perdenti proprio col IIA. IB che inizia la partita con un set di vantaggio, essendo arrivato imbattuto in finale, e che riesce a non farsi agganciare: vince subito il primo set e si impone con un definitivo 2-0.

Il premio fair play è stato invece assegnato al IIIC, mentre la divisa più originale è l’inconfondibile maglia nera del IC. E poi certo, sono stati premiati anche i giornalisti, gli “imbrattacarte” come me. Per la categoria ginnasio è stata Maria Mercurio di VB a scrivere il miglior articolo sul torneo, ricevendo il premio direttamente dalle mani di Lo Giudice, mentre nella  categoria  liceo  il  suddetto ha premiato “uno a caso” dal IIA… sì, il sottoscritto!

Ma ora passiamo a cose più serie: più o meno in concomitanza con la fine del torneo interno, il professor Castiglione ha aderito all’iniziativa della 23esima edizione di Volley Scuola, un torneo fra vari licei di Roma e provincia sostenuto, fra le altre, dal CONI e dal Comune di Roma. Sono state formate le squadre rappresentative, maschile e femminile, del Manara, e si è conclusa non da molto la fase a gironi del torneo, con alterne fortune (i ragazzi hanno vinto parecchie più partite delle ragazze). Purtroppo entrambe le nostre rappresentative sono state eliminate ai gironi, ma i ragazzi del Volley scuola a cui abbiamo chiesto un parere si sono detti soddisfatti dell’esperienza e hanno parlato di “una manifestazione di livello molto alto, con avversari di grande spessore” -come afferma Giulia Pascale di IIIA. Giacomi Bianchi, sempre di IIIA, aggiunge che in Italia bisognerebbe dare più importanza alla pratica sportiva, relegata quasi sempre in secondo piano fin dall’ambiente scolastico. Comunque, nel caso ve lo siate chiesti… sì, anche Volley scuola offre delle possibilità a noi “giornalisti”: il concorso “Raccontaci il Volley scuola” è per chi abbia interesse a seguire le partite e scrivere il miglior articolo possibile sul torneo (altra carta da imbrattare…). Se siete interessati chiedete al prof. Castiglione, che vi indirizzerà al sito del torneo. Adesso non resta che augurare buona fortuna ai ragazzi impegnati in questa manifestazione e sperare che l’anno prossimo ci sia occasione di ripetere il torneo qui al Manara, magari con maggiore partecipazione. Ringraziamo il professor Castiglione che ci ha permesso di fare entrambe queste esperienze, nonché la speciale partecipazione di Giorgio Lo Giudice. Aspettiamo le prossime partite!

GABRIELE GENNARINI

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...