La bellezza incantata di Firenze

In questo triste momento in cui il cuore si riempie di sconforto per tutto ciò che è avvenuto e che continua ad accadere, l’intento del mio articolo è di mostrare che l’uomo è capace anche di creare tante meraviglie che generano amore in chi le vede. Oggi credo che manchi proprio questo, in una società in cui regnano sovrani odio ed indifferenza. Ho avuto l’occasione di rendermene conto qualche giorno fa, quando sono stata in visita a Firenze per la prima volta. In quella città, segnata dalle novità rinascimentali dell’epoca dei Medici, ho ritrovato lo stupore davanti alle bellezze che l’uomo sa plasmare. I miei occhi hanno gioito alla vista del battistero romanico, si sono spalancati davanti a Santa Maria del Fiore e alla cupola brunelleschiana, che si erge magnifica (tanto “da coprire con sua ombra tutti e’ popoli toscani”, come dice Leon Battista Alberti), ho sorriso davanti alla geometria della facciata di Palazzo Rucellai e a quella di Santa Maria Novella. La felicità è riemersa poi davanti al San Giorgio e al David di Donatello, e di fronte alla formelle rappresentanti il Sacrificio di Isacco di Ghiberti e di Brunelleschi. Ma lo stupore maggiore è arrivato con la Galleria degli Uffizi: creata per contenere gli uffici dei magistrati fu poi dedicata invece alla raccolta di importanti opere d’arte. Ha una collezione vasta e stupenda ma io ho intenzione di soffermarmi solo su alcune delle sue meraviglie: vi chiedo dunque di chiudere gli occhi per fare un giro con me in quel luogo ameno, e di guardare attraverso i miei occhi. La vista si posa quasi subito su “L’Adorazione dei Magi” di Gentile da Fabriano, in cui il pittore sembra tessere una narrazione fiabesca tra l’oro, i personaggi che abbondano di particolari e un cielo quasi nero. Continuando arriviamo al dittico di Piero della Francesca che nasconde la parte allora già sfigurata del viso di Federico da Montefeltro. In seguito si passa davanti al “Tondo Doni” di Michelangelo, i cui colori sono sgargianti rispetto a quelli più contenuti che compongono “La Madonna del cardellino” di Raffaello, con l’uccello simbolo della Passione di Cristo. Cattura lo sguardo dell’osservatore anche “L’Annunciazione” di Leonardo, che ci mostra, alle spalle della Vergine, una montagna sul mare. Essa è simbolo di Dio, mentre la distesa di acqua salata rappresenta l’umanità in cui Egli è presente.

Siamo arrivati alla sala del Botticelli, dove possiamo ammirare due splendidi capolavori: “La Primavera” e “La  nascita  di  Venere”. ImmagineDavanti  a  quelle  figure ho capito che l’Uomo può davvero creare amore, perché davanti ad esse cosa può nascere dentro di noi se non amore? Davanti al sorriso della ninfa Flora dalla veste fiorita, alla danza delle tre Grazie, allo studio botanico visibile nei fiori che compongono il prato, agli aranci che sembrano incorniciare il dipinto (probabilmente esso è il regalo di nozze di Lorenzo il Magnifico a Lorenzo il Popolano, e gli aranci simboleggiano tradizionalmente il matrimonio), davanti  alla serenità trasmessaci da Venere nella conchiglia, mentre le personificazioni degli Zefiri, con il loro soffi, creano piccole increspature sull’acqua verdina, non proviamo forse stupore e avvertiamo dentro un senso di pace, che si manifesta tramite un sorriso sereno sulle nostre labbra? E l’amore non si nutre forse di stupore e sorrisi? Da qui secondo me possiamo comprendere come l’uomo non sia fatto per fare il male, altrimenti non potrebbe mai regalare al mondo cose così belle, in quanto dal male non può certo venire il bene. Noi abbiamo la possibilità di crearlo, ma ne abbiamo anche una totalmente opposta, e Firenze ce lo dimostra. Come questa città che introdusse le novità Rinascimentali oltrepassando i canoni gotici, io credo che anche noi dobbiamo compiere una rivoluzione nel nostro intimo per imparare di nuovo a stupirci come bambini, davanti alla bellezza celata in quello che ci circonda. Se amiamo questa bellezza e tentiamo di crearne di nuova, forse riusciremo davvero a cambiare il mondo in qualcosa di migliore in cui sorridere radiosamente come Flora.

Spero di non avervi annoiato e di avervi trasmesso un millesimo della mia meraviglia, e di avervi fatto capire che tutti noi possiamo essere portatori sani di bellezza che crea amore puro: esso genera il bene che il genere umano può compiere, destinato a trionfare su tutto, e alla fine la sua vittoria sarà visibile sui volti degli uomini sotto forma di sorriso lucente.

CARLOTTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...