Una partita avvincente

++Il migliore articolo di Novembre sul torneo di pallavolo del Manara.

Lunedì 11 la mia classe, il 2A, ha giocato la sua prima partita del torneo di pallavolo e ha vinto 2 set a zero sul 2D (ora destinato al ripescaggio). La prestazione offerta dall’intera squadra è stata convincente e di alto livello: non ho perso occasione di intervistare la mia compagna Claudia Ridolfi, fra i protagonisti della partita.

 Vittoria molto convincente e superiorità netta sull’avversario. Opinioni sulla partita?

È stata una partita molto coinvolgente che ci ha divertito. Nel momento in cui sono entrata in palestra, tutte le preoccupazioni sono svanite. Eravamo tutti ragazzi della stessa età, con il solo obiettivo di vincere divertendoci. È stata senz’altro una bella esperienza.

Pensi che il 2A fosse davvero superiore o è stata una partita equilibrata decisa dal modo di affrontarla delle due squadre?

Sinceramente non so spiegare perché abbiamo vinto. Probabilmente è stato per lo spirito di gruppo della mia squadra e la capacità di dialogo durante il gioco, che sono elementi fondamentali per la buona riuscita di una partita. Per quanto riguarda gli avversari, ho notato la loro determinazione, ed entrambe le squadre hanno puntato molto sugli schemi di gioco premeditati. In conclusione sì, è stata una partita equilibrata.

Prima della partita qual era il morale e l’umore dei tuoi compagni di squadra? Percepivi tensione o erano, in generale, tutti rilassati? La partita che avete fatto ha superato le vostre stesse aspettative?

Eravamo tutti abbastanza distesi, più che a vincere pensavamo a divertirci e a giocare bene, poi la vittoria è venuta da sé. Non avevamo aspettative particolari, semplicemente abbiamo fatto la nostra partita cercando di giocare da squadra e di non sottovalutare l’avversario, e tutto è andato bene.

Lunedì 23 affronterai il 1B, che come noi si è imposto sull’avversario (3E) in soli due set. Sensazioni?

Non possiamo cantare vittoria da subito perchè sappiamo che il 1B ha buoni giocatori, ma ce la metteremo tutta sfruttando le qualità di gioco che ci hanno contraddistinti nella prima partita.

Fin dove vuole e può arrivare questo 2A? Si può davvero puntare alla finale?

 La vogliamo raggiungere e la raggiungeremo. Le apprensioni dei più scettici (e mi ritengo fra questi) vengono facilmente dissolte dalla sicurezza dei più tranquilli che amano ironizzare e sdrammatizzare. Anche se l’avventura dovesse finire presto saremmo comunque soddisfatti di noi stessi, consapevoli che il nostro obiettivo principale è divertirci.

L’intera squadra ha giocato bene,ma tu sei stata indubbiamente fra i protagonisti. Credi che riuscirai a distinguerti anche nelle prossime partite?

Se c’ è una cosa che dalla pallavolo ho appreso (e parlo di cose che vanno oltre gli insegnamenti tecnici di gioco) è che la vittoria è di tutti, non di un singolo. Se abbiamo vinto è solo grazie al contributo che tutti hanno dato. La squadra è questo: sostegno e aiuto reciproco.

Dopo una sola partita è ancora presto per parlare; ma che margini di miglioramento avete tu e la squadra?

Ammetto che non abbiamo avuto modo di incontrarci per fare allenamenti extrascolastici e non credo che questo avverrà mai. Per questo motivo se ci sarà un miglioramento, come spero, sarà senz’altro dato dalla spinta ricevuta dalla prima vittoria e dalla voglia di imporci ancora, ma soprattutto dall’entusiasmo e dalla sensazione di unità che uno sport di squadra sa dare. 

Questa era l’ultima domanda. Auguro il meglio alla squadra e alla classe, e buon torneo a tutti!

GABRIELE GENNARINI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...