PROGRAMMI LISTE ASSEMBLEA D’ISTITUTO del giorno 13 Ottobre

Quest’anno si sono presentate due liste per la rappresentanza studentesca del Consiglio d’Istituto:

LISTA 1: #INSTAmanara (Carlo Amadori, Leonardo Antonelli, Beatrice Bonura)

LISTA 2: Concordia res parvae crescunt (Davide Capra, Agnese Landolfo e Raffaele Ventura)

LISTA 1:

Purtroppo la Lista 1 non ha ancora potuto inviarci il suo programma. Appena sarà disponibile, verrà pubblicato sul nostro sito.

LISTA 2:

Partecipazione e formazione: la scuola è nostra dobbiamo viverla per crescere informarci e quindi formarci parlando e discutendo, sostenendo le nostre idee e opinioni su ciò che ci riguarda più o meno da vicino. Le assemblee d’istituto sono il primo appuntamento in cui possiamo riunirci per imparare qualcosa di nuovo o analizzare quel che più ci interessa. Proporre format sempre nuovi e argomenti interessanti per la maggior parte della popolazione studentesca potrebbe garantire alle assemblee maggiore partecipazione per dare importanza a uno dei nostri diritti!

Altre proposte per la formazione sono un emeroteca o rassegna stampa da far partire in aula studenti cosicché possa diventare il fulcro della nostra vita scolastica dove poter passare del tempo a leggere e divertirci interessandoci.

Produzione, poiesis o condivisione: perché subire passivamente tutto ciò che leggiamo, guardiamo e ascoltiamo. Tutte le nostre esperienze le nostre idee possono essere messe su carta e essere lette dalla scuola. La Lucciola il giornale della scuola è il mezzo migliore per far circolare la cultura e fantasia all’interno di scuola. Impegniamoci a promuovere la Lucciola migliorando ciò che può offrire nonostante sia arrivata al primo posto come giornale d’istituto in Italia.

Per condividere l’esperienza e per implementare i rapporti con le classi ginnasiali far partire come da qualche anno il progetto di peer education in cui ragazzi delle prime seconde e terze liceo che eccellono nella loro carriera scolastico, possono aiutare i ragazzi più piccoli con carenze in greco o latino o altre materie. Questo progetto non migliorerà solo i voti dei ragazzi di quarto o quinto ginnasio ma garantirà credito formativo ai tutor.

Mens sana in corpore sano: La scuola italiana non ha mai favorito lo sport durante la scuola superiore quindi ci impegniamo a proseguire il progetto che già l’altr’anno è stato discusso di creare in cortile una struttura adeguata per giocare a basket. Organizzare chiedendo la disponibilità dei professori di educazione fisica un Torneo di pallavolo tra le classi o di Ping pong.

Inoltre ci piacerebbe mantenere la maggiore trasparenza possibile spiegando come vengono spesi i fondi dal consiglio d’istituto e facendo rapporti ogni due/tre mesi su quali sono i problemi dell’edificio scolastico.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...