Che cos’è l’occupazione?

Occupazione: ne abbiamo sentito parlare molto ultimamente, ma di cosa si tratta in realtà e cosa comporta?

Cominciamo col vedere la storia dell’occupazione. Le occupazioni delle Università, scuole medie e superiori cominciarono nel

famoso periodo del “Sessantotto”, periodo di proteste da parte dei giovani sebbene numerosi movimenti fossero già presenti sin dal 1966. La diffusione del movimento giovanile fu per molti versi prodotta dal fallimento dei progetti riformistici spesso in campo economico e scolastico messi in atto dalla Democrazia cristiana e del Partito socialista proprio in quegli anni aggravati inoltre da una forte instabilità politica che condurrà anche ai cosiddetti “anni di piombo” nel decennio successivo.

La prima scuola a essere occupata fu l’Università di Trento il 24 gennaio 1966 quando gli studenti entrarono nella facoltà di Sociologia. L’occupazione verrà poi ripetuta lo stesso anno ad ottobre, concludendosi a causa dell’Alluvione di Firenze. Nel 1967 furono occupate, sgomberate e occupate nuovamente la Statale di Pisa, Palazzo Campana a Torino, la Cattolica di Milano, e la facoltà di Architettura a Milano, Roma e Napoli. Ovviamente, queste numerose proteste ebbero i loro Leader,  i più noti sono: Mario Capanna e ( politico scrittore e attivista) e Salvatore Toscano (politico dell’allora partito socialista italiano) a Milano. Luigi Bobbio (politologo) e Guido Viale (saggista e sociologo) a Torino. Massimo Cacciari (filosofo accademico e saggista nonché ex sindaco di Venezia), Toni Negri (filosofo, politologo, saggista, accademico, politico) ed Emilio Vesce (politico, giornalista) a Padova. Franco Piperno (saggista, fisico, accademico, attivista) e Oreste Scalzone (attivista) a Roma. Ma parlando di tempi più moderni mi chiedo perchè fare una occupazione e cosa comporta questo atto?

PERCHE’ SI ATTUA UN OCCUPAZIONE? 

Le cause di un’occupazione possono essere varie ma sin dal Sessantotto una cosa è rimasta invariata: l’occupazione è una forma di protesta e  forte affermazione della volontà degli studenti. Questa principio viene usato ad esempio per ottenere qualcosa a favore della scuola e/o degli studenti, a causa di disaccordi decisionali fra la preside, il corpo docenti o gli alunni o anche per portare all’attenzione pubblica un problemi e politiche ingiuste o controproducenti  di interesse nazionale. Lo stesso Manara dopotutto l’anno scorso fu occupato per quest’ultimo motivo. L’ occupazione è quindi un atto di protesta degli studenti anche se compiuto nell’ illegalità. 

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA OCCUPAZIONE E AUTOGESTIONE?

È importante non confondere l’occupazione con l’autogestione. L’Autogestione è un periodo di tempo variabile (di solito una settimana) sottoposto al giudizio e all’approvazione del corpo docenti e dal Dirigente Scolastico e quindi legale, in cui le attività scolastiche regolari vengono momentaneamente sospese e viene lasciata agli studenti l’opportunità di tenere delle “lezioni alternative” su argomenti da loro scelti e presentati. Durante l’ occupazione, invece, gli studenti stessi entrano forzatamente nella scuola, impedendo il regolare svolgimento delle attività, e compiendo il reato di interruzione di pubblico servizio (art. 340 codice penale). È quasi certo inoltre che qualcosa si rompa, venga danneggiato o “scarabocchiato”, aggiungendo quindi alla lista dei reati quello di vandalismo anche esso della legge. Quindi l’occupazione a differenza dell’autogestione è un atto illegale, che porta quindi  inevitabilmente con sé a una serie di reati. La maggior parte delle volte se non quasi nella totalità dei casi a scuola viene sgomberata dalla polizia, che può intervenire solo se chiamata dalla preside,ma tuttavia gli occupanti raramente sono puniti dalla legge, i quanto una gran parte risulta alla fine essere minorenne, e quasi mai si hanno prove di chi fosse presente e di chi no.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...