Vita da festival: Venezia 76

Qual è il più grande sogno di un appassionato di cinema?
La risposta è: trovarsi in un luogo dove il cinema è protagonista, dove le celebrità camminano tranquillamente come se stessero andando a comprare il latte in smoking o abito lungo. Qualcuno dirà: ma non esiste un luogo con un’atmosfera del genere, a meno che non ci troviamo a Hollywood… E invece no!

Una volta all’anno il mondo Hollywoodiano, con le sue celebrità e la sua atmosfera, “sbarca” in Italia, in occasione di un importante evento che il nostro paese vanta.
La 76esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è da poco conclusa, confermando nuovamente quanto ogni anno siano presentati, durante questa “Manifestazione Artistica”, film di altissimo livello, con interpreti eccellenti e di fama mondiale. Per la seconda volta ho avuto l’occasione di assistere a questo meraviglioso evento che rappresenta, per un appassionato come me, la realizzazione di un sogno.
Appena si arriva al Lido (zona di Venezia dove si svolge la Mostra) si viene catapultati in un altro mondo: si parte dall’edificio centrale, ornato da lampade e dal famoso simbolo del Festival (il leone di Venezia con accanto il numero dell’edizione), che all’interno ospita la Sala Grande, la più importante e dove si svolge la premiazione finale. Davanti al palazzo il Red Carpet ospita ogni sera grandi stelle del cinema italiano e internazionale come Luca Marinelli, Valeria Golino, Brad Pitt, Meryl Streep, Johnny Depp e molti altri, presenti per le prime dei loro film in concorso. Intorno si snodano le diverse e caratteristiche sale della Mostra, tra cui la Sala Darsena, la Sala Perla, la PalaBiennale e molte altre.
La gente che si aggira per Lido è un’altra caratteristica importante del festival: appassionati con cui conversare dei film proiettati, fan degli attori e dei registi presenti che attendono con ansia accanto al Red Carpet pur di avere un autografo o una stretta di mano dal proprio idolo. Per me, la parte più bella di una giornata al Festival era sentire la sigla e lo spot della Manifestazione in una delle sale. Mi riempivo di orgoglio ed emozione; essere seduto in una sala piena di gente in silenzio che si gode lo spettacolo della settima arte, che ti fa provare mille emozioni tutte insieme era la parte migliore di tutte.
Un Festival, quello di quest’anno, con una forte presenza di giovani della nostra età, che si aggiravano al Lido rendendo sempre più al passo coi tempi quello che ormai è diventato anche un “evento virale”. Un altro momento bellissimo durante una giornata al Festival di Venezia arrivava la sera, quando il sole calava ed erano i lampioni e i manifesti dei film a illuminare le strade della Mostra. Dall’Hotel Excelsior, rinomato per aver ospitato alcune tra le più grandi stelle del cinema mondiale e situato accanto all’edificio principale, escono sia i personaggi più applauditi delle giornate sia persone sconosciute… Cosa accomuna tutte queste persone? I vestiti eleganti! In effetti, ogni anno si dà anche molta attenzione alla moda, rappresentata al Festival dagli outfit indossati dalle star, che vanno dai più classici ai più esuberanti e controversi look da prima pagina. Ho avuto l’opportunità di vedere diversi film, appartenenti a varie categorie. I Film in Concorso sono quelli che ambiscono al premio del Leone d’Oro, ma esistono molte altre rassegne cinematografiche, tra cui i Fuori Concorso (cioè presentati ad altri Festival e quindi a Venezia solo per essere visti e che non ambiscono ad alcun premio), la sezione Orizzonti, i Classici Restaurati e così via.
Il Gran Finale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è la premiazione che si svolge all’interno della Sala Grande la sera dell’ultimo giorno del Festival; per ogni rassegna della Mostra c’è una giuria che decide a chi assegnare i premi.
Dei tre film italiani in concorso presenti quest’anno (“Martin Eden”, “Il Sindaco del Rione Sanità” e “La Mafia non è più quella di una Volta”) a trionfare in una delle più importanti categorie è stato proprio “Martin Eden” con Luca Marinelli, che si è aggiudicato la Coppa Volpi come miglior attore; la sua interpretazione del personaggio creato da Jack London è sublime… Premio super meritato. L’altro premio importante che mi va di citare è Joker, di Todd Philips con Joaquin Phoenix, che si è aggiudicato il Leone d’Oro per Miglior Film.
In conclusione voglio ricordare a chiunque fosse interessato ad andare al Festival di Venezia che non è un evento riservato a pochi eletti e che la gente può tranquillamente recarsi al Lido e comprare i biglietti per una proiezione. E’ un’esperienza che io consiglio a tutti perché fa vivere emozioni indimenticabili.
Io sono onorato di essere potuto andare al Festival di Venezia e spero tornarci ancora, perché per me ogni volta sarà emozionante come se fosse la prima.

CESARE NARDELLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...