L’Aureo Pallone

È stato da poco assegnato il Pallone d’Oro: lo ha vinto Luka Modrić, il secondo classificato è stato Cristiano Ronaldo, il terzo Antoine Griezmann. Vi avevamo chiesto se foste d’accordo o meno con le decisioni della Uefa, e chi avreste messo sul podio e questi sono i risultati:

1 Griezmann

2 Modrić

3 Mbappé

Personalmente mi trovo a dover esprimere un’opinione discordante in riferimento a quanto deciso dalla Uefa. Avrei sicuramente scartato Cristiano Ronaldo, in quanto, insieme a Lionel Messi rappresenta, negli ultimi dieci anni, ormai una monotonia calcistica  fondata su una visione  molto stereotipata del suo personaggio. Insomma, non metto in dubbio il suo naturale talento nel doppio passo,  o nelle chiusure perfette di contropiede, ma negli ultimi anni, a mio avviso, si nota un calo. Per Modrič, invece, serbo una grande stima: grande regista della squadra più potente (forse) al mondo, grande tecnica, grande lealtà calcistica. Ma Griezmann? Ecco, personalmente avrei scelto proprio “el diablo”, capitano dei rojiblancos! Da molti anni è al centro del palcoscenico, ha una rapidità pazzesca e quest’anno ha ottenuto ambo i titoli di Europa league e di Campione del Mondo! Inoltre, volendo parlare del lato umano, non dimentichiamoci che è rimasto all’Atletico Madrid, nonostante avesse avuto possibilità di uno stipendio molto più alto in uno squadrone più noto. Un vero e proprio Campione!

SOFIA GRAVAGNUOLO

1 Modrić

2 Ronaldo

3 Mbappé  

Credo sia stato giusto dare il premio a Modric: ha vinto i premi di miglior giocatore della Champions e dei Mondiali. Non poteva che vincerlo lui. In Champions, secondo me, sono stati migliori di lui Salah e Ronaldo, ma Modric li ha superati grazie al Mondiale. 

Avrei preferito, personalmente che il vincitore del Pallone d’Oro fosse Ronaldo, perché la sua stagione è stata fantastica anche nella seconda parte alla Juventus; ma come già detto, era inevitabile che lo vincesse Modric. Certo, forse Cristiano non lo ha vinto perché se ne è andato dal Real Madrid… 

Su Mbappé mi sono ricreduto. Non lo consideravo fortissimo, ma ha sempre giocato bene e in questo inizio stagione sta facendo grandi cose. Non ho messo Griezmann perché non bisogna dimenticarsi che la sua squadra è uscita con la Roma ai gironi di Champions, nonostante poi abbia vinto l’ Europa League. Non ho inserito nemmeno Varane, perché  non è stato protagonista nelle vittorie di Real Madrid e Francia.

FLAVIO MARCHIONE

1 Griezmann

2 Modrić

3 Mbappé

Griezmann è stato spettacolare durante tutto l’anno e ha dato un grande contributo alla vittoria del Mondiale della Francia, quindi per me avrebbe meritato il Pallone d’Oro.

Modric ha fatto un’ ottima stagione ma, secondo me, non avrebbe meritato quel premio. E Mbappé… è fortissimo, per avere 19 anni ha fatto una stagione da incorniciare e sono sicuro che ne farà ancora di pari livello o addirittura superiore, ma è ancora troppo giovane per vincere un pallone d’Oro.

SIMONE MARI

 

1 Ronaldo

2 Modrić

3 Griezmann
Ritengo che il giocatore dell’anno non si debba scegliere giudicandolo solo in base ai trofei vinti o al Mondiale disputato, ma in base a tutta l’annata. Ronaldo è stato il migliore.

ANDREA BENINI

1 Modrić

2 Ronaldo

3 Griezmann

Secondo me sono giuste le scelte della UEFA. Griezmann ha vinto il Mondiale grazie a un successo di squadra della Francia: non è stato lui il protagonista assoluto. Ronaldo merita di essere nella classifica perché è stato fondamentale nella vittoria della Champions League: senza di lui il Real Madrid non avrebbe vinto. Modric ha meritato di vincere il Pallone d’ oro, però.

ANTONIO D’ALESSIO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...