La lucertola cornuta

Chi non ha mai immaginato di possedere una qualche capacità fuori dal comune? Chi non ha mai sognato di avere dei super poteri? Insomma… telepatia, telecinesi, piromanzia o invulnerabilità.

Da sempre si inventano eroi e creature con poteri straordinari che compiono incredibili gesta. Libri, film, fumetti: col passare degli anni la fantasia umana si è continuamente sbizzarrita cercando di creare personaggi ogni volta più originali dalle capacità assurde, bizzarre e talvolta perfino inquietanti. Sin dall’inizio il genere umano ha sempre inventato creature fantastiche e mitologiche, tuttavia sono 4,5 miliardi di anni che sulla Terra esse esistono realmente: quando nella natura si fondono imprevedibilità e volontà di sopravvivere anche ciò che appare totalmente inverosimile prende vita. Quando la natura sfiora la fantasia nascono dunque stupefacenti prodigi, nasce la lucertola cornuta. Nota anche come Phrynosoma cornutum o rospo corneo, la lucertola cornuta fa decisamente parte del lato folle della realtà. Diffusa fondamentalmente in Texas, questo piccolo rettile dell’ordine degli squamati abita anche il Colorado, il Kansas, il Messico settentrionale e l’Arizona. Nonostante l’aspetto intimidatorio è assolutamente innocuo, le sue straordinarie armi sono tutte per la difesa, infatti il dorso e i lati del corpo sono ricoperti da numerose  scaglie epidermiche e spine cornee, mentre le corna del capo sono una diretta estensione del cranio di origine ossea.

Questo piccolo drago corazzato (non supera i 12cm) è quasi esclusivamente mirmecofago,  difatti le formiche occupano circa il 70% della sua dieta. Inoltre è estremamente pigro, tanto da starsene immobile per ore in attesa che gli insetti, scambiandolo per una roccia,  gli salgano semplicemente sopra, per poi ingoiarli come se niente fosse. Tuttavia, nonostante un’esistenza apparentemente tranquilla e la corazza di spine, le lucertole cornute sono cacciate da molte specie, tra cui i falchi, corridori della strada, serpenti, lucertole, cani, lupi e coyote. Di conseguenza, oltre al mimetismo, hanno sviluppato delle abilità davvero notevoli. E così quest’incredibile animale, quando si sente minacciato, ricorre al gonfiamento polmonare. Aspirando aria e gonfiandosi si trasforma in una vera e propria palla di spine grande quasi il doppio del normale, impossibile da attaccare o da ingoiare,  ma non è questo il suo unico asso nella manica! Ebbene sì, questo rettile del deserto possiede un’altra capacità, assolutamente unica, degna dei più terrificanti film horror! La lucertola cornuta sprizza sangue velenoso dagli occhi!

Grazie a una piccola sacca all’estremità dell’occhio, che all’occorrenza si riempie di sangue, la lucertola riesce con successo a mandare in fuga i nemici! Infatti, comprimendola, è in grado di lanciare un potentissimo fiotto di sangue che può arrivare fino ai 2m di lunghezza! Oltre ad essere estremamente preciso, il sangue  ha un odore e un sapore  in grado di mettere istantaneamente in fuga gli avversari, senza contare che è urticante per cani e coyote.

La lucertola cornuta… il rettile dai poteri originali e inquietanti, è senza dubbio la prova che non bisogna andare lontano per vedere incredibili creature reali che sembrano generate da un sogno….o da un incubo!

BIANCA DELLA GUERRA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...