A me

#nella scena si cammina a schiera incrociata. A gruppi sfalsati ma sempre in orizzontale. Si seguono linee precise. Un “buffone” ha il vestito tutto logoro della principessa che era. A terra nel centro.

 Ciò che mi è rimasto è il brutto. Non posso presentarmi. O meglio, potrei ma già mi conosci. Ma tu pensi che non esisto, non mi riconosci. Beh, io esisto così: brutta. Brutta come mi vedi, o, non guardarmi, immaginami come la più brutta.

Brutta perché da me tutti hanno tolto tutto, mi hanno spifferata, immaginata, scolpita, imbellita, mi hanno promesso una vita felice e contenta per sempre e stampato un sorriso a denti perfetti. (mostra i denti sporchi di nero) E io sono brutta perché tutti hanno il meglio di me. E non ho niente da raccontare: la mia vita felice e contenta è noiosa. Posso dire di me, del mio aspetto, del mio corpo… che non è più. Dimmi di te, invece, cosa mi racconti, quanti amori hai, quanti fratelli hai, quanti pacchetti di sigarette ti porti dietro quando parti e non lo sai, quanto ti fermi. Eh… vedi… io non ho amori. E, vedi, non ho fratelli. Non fumo, ma se fumassi ne porterei…porterei il tabacco, la scatolona, anche se si secca poi.

Se mi ami posso amarti e fedelissima. Ma solo se mi ami così, brutta, se ti scordi della mia dentatura perfetta che non è più. Se mi ami con la mia vita vuota. Se mi ami mi riempi e sono bella, poi. Non mi togli il bello, non lo pretendi. Non sono bella, ok. Ma poi lo sono perché non lo vuoi. E allora ecco, sarei contenta se mi amassi, così ti potrei amare anch’io. Potrei amare me ed il mio corpo scomparso riprenderebbe forma. Raccontami di te, che piano piano mi innamoro.

SOFIA NAGLIERI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...